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martedì 1 gennaio 2019

faq fatturazione elettronica

D: Se il cliente ci chiede il  nr. Ordine nel campo 2.1.2.2 <idDocumento>, dove dobbiamo compilare in BUSSTOP questo campo ?

R: è il classico "Riferimento ordine cliente" che trovate in prenotazione

 Nell'esempio digitiamo ABC123 in quel campo e questo è il risultato

<DatiOrdineAcquisto>
        <IdDocumento>ABC123</IdDocumento>
      </DatiOrdineAcquisto>


Nelle fatture immediate, il campo è denominato numero ordine e si trova premendo il bottoncino della colonna Riga della griglia inferiore.


Nei contratti, deve essere compilato il campo "Riferimento ordine cliente", che viene poi ereditato in prenotazione, sia che si generi automaticamente il contratto, sia che lo si inserisca manualmente su un servizio.
Qualora vi dimenticaste di inserire il "Riferimento ordine cliente", potete farlo successivamente alla creazione del servizio, ma prima di copiare i servizi successivi.

D: cosa fare per servizi spezzati la cui andata è nell'anno 2018 e il ritorno nel 2019 e si deve emettere una fattura anticipata ?

R: non si devono assolutamente raggruppare i servizi  o metterli insieme con riferimento. Il programma non stamperebbe la fattura.
Si deve invece intervenire temporaneamente sulla scheda cliente, pagina Vendite per cambiare l campo "Fatturazione" da "Per singolo servizio" a "Riepilogativa" Terminata la fatturazione si può ripristinare la scheda cliente.


D: Inviando una fattura B2B ci viene segnalato un errore sul pagamento, dalla piattaforma dell intermediario

R: Premesso che capiterebbe anche con fatture verso le PA, trattasi di IBAN caricato erroneamente nell'archivio nostre Banche.

Ecco come si presenta un IBAN errato.
Si notino gli spazi (freccia rossa) che aumentano il n. di caratteri rispetto ai 27 corretti


iban_errato.jpg

In realtà, questo campo dovrebbe essere lasciato vuoto, (rettangolo arancione) in quanto si tratta di IBAN dedicato a banca straniera; poiché il programma calcola in modo autonomo l'IBAN con i dati inseriti in questo archivio, si rende inutile riempire il campo.

no_iban.jpg

Non ha problemi, chi ha inserito l'IBAN come mostrato sotto. (rettangolo blu) anche se non necessario.


iban.jpg


Consigliamo di verificare immediatamente quanto sopra, per evitare inutili respingimenti di fatture.
Abbiamo avuto segnalazioni in merito ad errore comunicato da piattaforma di intermediario,  al momento dell'invio di una fattura elettronica B2B.
Premesso che capiterebbe anche con fatture verso le PA, trattasi di IBAN caricato erroneamente sull'archivio nostre Banche.